La normativa vigente prevede che l’Ufficio nazionale, tramite l’Isvap, provveda a predisporre condizioni generali di assicurazione per i rischi connessi allo svolgimento del servizio civile.

In questa sezione è possibile prendere visione delle attuali condizioni di polizza, che riguardano le seguenti sezioni: infortuni, rimborso spese di cura, responsabilità civile verso terzi, assistenza.


La copertura assicurativa per infortuni e R.C. dei volontari verso terzi riguarda tutti i giovani avviati al servizio civile, le sezioni relative al rimborso per spese di cura e assistenza sono destinate, attualmente, solo ai volontari impegnati in progetti all’Estero.


Si ricorda che gli Enti titolari di progetti di servizio civile sono tenuti a consegnare ai volontari, all’atto della loro presa di servizio, un estratto del contratto (scaricabile da questa sezione) stipulato a tal fine dall’Ufficio nazionale per il servizio civile con la Compagnia Ace Europe.


Le richieste di risarcimento danni connessi ad eventuali sinistri devono essere compilate dall’interessato sull’apposita modulistica e devono pervenire tempestivamente al seguente indirizzo del Broker che l’Ufficio ha incaricato di collaborare nella gestione del contratto:


MARSH SpA - Divisione Enti Pubblici
Piazza Guglielmo Marconi, 25
00144 ROMA Eur


Si specifica, altresì, che è in essere con la medesima Compagnia una convenzione relativa a servizi assicurativi aperta alla libera adesione degli Enti di servizio civile e con oneri finanziari a carico degli stessi.
Per ulteriori informazioni, gli Enti potranno contattare il dott. Luigi Pasquazi, telefono 06/545.16.326, per delucidazioni sulla parte contrattuale e la dott.ssa Raffaella Galimberti, telefono 06/545.16.307, per la gestione sinistri.