Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Si invitano i candidati a completare la compilazione dell’istanza nel corso di un’unica sessione, evitando di ricollegarsi in più occasioni.

 

Vai al Decreto riapertura

Presenta la domanda

In riferimento al Bando di Servizio Civile Universale 2023, pubblicato in data 22 Dicembre 2023, si precisa che NON possono presentare domanda i giovani che “intrattengano o abbiano intrattenuto con l'ente titolare del programma, del progetto ovvero con l'ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando”, così come descritto alle pagine 8 e 9 del suddetto bando, allegato alla presente.

BANDO SCU 2023

 

Esito

Avviso Pubblico per la creazione di una Short List per il reperimento di personale esterno al fine di far fronte al fabbisogno di professionalità o esperti per lo svolgimento delle attività progettuali nell'ambito del progetto denominato “RICOMINCIO DA TE” codice progetto 2022-PEM-00196.

 

I candidati inseriti nella Short List,  previsto dall’Avviso su indicato che a seguito della presentazione della domanda di iscrizione, nel rispetto della tempistica e dei requisiti di ammissibilità, sono i seguenti:

ROCCHETTA SERENA : ESPERTO DI MUSICA

LO BONO DARIO: ESPERTO DI GRAFICA

RIZZO IDA MARIA: ESPERTO DI EQUITAZIONE

Il Decreto legge PA, approvato in via definitiva al Senato, prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.

Fonte: Dipartimento per le Politiche Sociali e il Servizio Civile Universale

 

Con decreto dipartimentale n. 556/2023 è stato aggiornato l’assegno mensile per gli operatori volontari del Servizio civile universale. Si tratta di un adeguamento legato all’andamento del tasso di inflazione, che aggiorna in maniera strutturale e sostanziale l’assegno mensile da 444,30 euro a 507,30 euro con decorrenza 1° maggio 2023. L’incremento riguarda tutti gli operatori volontari, sia quelli attualmente in servizio che quelli che si apprestano a cominciare.

L’adeguamento opera automaticamente e non presuppone la sottoscrizione di alcun atto integrativo del contratto.

Il testo integrale del decreto è consultabile al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/pnslriu4/decreto-556-del-13-giugno-2023.pdf

F
onte: Dipartimento per le Politiche Sociali e il Servizio Civile Universale

Avviso Pubblico per la creazione di una Short List per il reperimento di personale esterno al fine di far fronte al fabbisogno di professionalità o esperti per lo svolgimento delle attività progettuali nell'ambito del progetto denominato “RICOMINCIO DA TE” codice progetto 2022-PEM-00196, intervento socio-educativo strutturato per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore, finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3, Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

 

AVVISO
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (ALLEGATO A)

Si comunica, per tutti i candidati che non hanno sostenuto il colloquio, potranno recuperarlo in data 06/04/2023 a partire dalle ore 09:30, per i progetti della provincia di Palermo. Mentre in data 11/04/2023 a partire dalle ore 09:30, per i progetti della provincia di Caltanissetta, Messina e Catania.

Area Azzurra

Copyright © 2018 P.IVA 04643750823 | designed by WebVox.it