Dal Servizio Civile al Servizio Civile Universale: prospettive per il futuro
Venerdì 22 Giugno 2018 ore 9:30 presso l'Hotel Tonnara - Trabia. Presentazione del Libro Il Servizio Civile Universale - Una politica "con" e "per" i giovani.
Venerdì 22 Giugno 2018 ore 9:30 presso l'Hotel Tonnara - Trabia. Presentazione del Libro Il Servizio Civile Universale - Una politica "con" e "per" i giovani.
Lunedì 28 MAGGIO 2018 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di APRILE 2018 ed eventuali arretrati ai volontari del servizio civile impiegati in progetti all'estero;
Martedì 29 MAGGIO 2018 è la data di riscossione degli assegni relativi al mese di APRILE 2018 ed eventuali arretrati ai volontari inseriti nei progetti dei "Corpi Civili di Pace";
Pubblicata la circolare recante “Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017”.
Si comunica che sul sito del Dipartimento sono state pubblicate, in data odierna, le graduatorie provvisorie dei progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero presentati entro il 30 novembre 2017 e positivamente valutati, sulla base dell’avviso del 3 agosto 2017.
PERMESSI PREVISTI PER L’ESERCIZIO DEL VOTO
In occasione delle prossime votazioni amministrative che avranno luogo nel periodo aprile - giugno 2018 continuano ad applicarsi le disposizioni di cui al Prontuario approvato con D.M. 22 aprile 2015 recante “Disciplina dei rapporti tra enti e volontari del servizio civile nazionale”, paragrafo 10, punto 3, che prevede la concessione ai volontari dei seguenti permessi:
I delegati regionali 2018, in rappresentanza dei circa 40.300 volontari in servizio, sono stati convocati a Roma il 13 e 14 aprile, presso il Centro congressi dell’Istituto Superiore Antincendi, per eleggere i due rappresentanti nazionali (macro aree Centro ed Estero).
La Consulta Nazionale per il Servizio Civile è convocata per il giorno 5 aprile 2018 alle ore 15:00, presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sito in via della Ferratella in Laterano n. 51, Sala Italia, piano primo, con il seguente ordine del giorno:
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sarà presente a Cagliari il 10, 11 e 12 aprile prossimi per un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo, in primis il corpo docente. Il salone si tiene presso il Pad. E della Fiera Internazionale della Sardegna, V.le A. Diaz 221, Cagliari.
La recente trasformazione del Servizio civile nazionale in Servizio civile universale ha fatto nascere la necessità di adeguare il logo del servizio civile alla nuova denominazione.
L'Albo degli Enti di Servizio Civile Universale è stato istituito con l'articolo 11, comma 1, del D. Lgs. n. 40 del 6 marzo 2017, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è tenuto dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, che si occupa delle iscrizioni e dei relativi aggiornamenti.
Con decreto del Capo Dipartimento n. 160 del 28 febbraio 2018, sono adottati i criteri per l’erogazione agli enti di servizio civile dei contributi finanziari per i progetti sperimentali presentati a seguito dell’avviso progetti di servizio civile universale, pubblicato dal Dipartimento il 4 settembre 2017.